Pulsanti “wireless” senza batteria
Schneider Electric rivoluziona le gamme di pulsanti “wireless” senza batteria Harmony™ XB5R / XB4R
Dopo il successo del 2012 riscosso dalla gamma di pulsanti Harmony wireless senza batteria,Schneider Electric™ rivoluziona questa gamma innovativa presentando al mercato una nuova offerta perfettamente integrata nelle soluzioni di automazione industriale grazie all’utilizzo di access point wireless dedicati .
Cablaggio e integrazione semplificati
I pulsanti wireless senza batteria Harmony eliminano il cablaggio e l’installazione di accessori tra il pulsante e l’armadio elettrico. L’unico cavo richiesto è quello del ricevitore nell’armadio. Il nuovo access point agisce da getaway fra il trasmettitore (pulsante) ed il PLC.
Esso riceve il segnale radio dal trasmettitore e lo converte nel protocollo di comunicazione richiesto. A seconda del modello, l’access point si connette al PLC usando Modbus seriale RS485 o Ethernet Modbus/TCP. Se richiesto dall’applicazione, si può usare un’antenna esterna per migliorare la ricezione del segnale. Un access point può supportare fino a 60 pulsanti trasmettitori.
Adatto a molti tipi di applicazioni
Grazie a questa novità, la gamma Harmony wireless si arricchisce di nuovi prodotti wireless senza batteria. Il nuovo interruttore a “fune” particolarmente adatto per l’azionamento a distanza di porte automatiche. Il nuovo pulsante con testa “a fungo” diametro di 40mm, ergonomico e più facile da utilizzare nel caso in cui l’operatore indossi i guanti.
Le gamme di prodotti Harmony XB5R/XB4R sono adatte a un gran numero di applicazioni e settori industriali, fra cui l’automotive, il packaging, food & beverage, cemento, costruzioni (risponde alla norma DIN 43380), ed anche ad applicazioni in atmosfera esplosiva gas e polveri (certificazione ATEX).