Allarmi 2011 – Contemporary Lighting Context
La caserma De Cristoforis di Como si accende di luce. Dal 15 ottobre 2011 la sede comasca dell’Esercito ospiterà il primo festival di lighting ambient in Italia. Artisti e designer daranno vita a installazioni site specific interpretando, ognuno a proprio modo, il tema della luce.
INSTALLATIONS, TALKS AND CULTURE
dal 15 ottobre al 6 novembre 2011
Caserma de Cristoforis, Piazzale Montesanto 2, Como
Direzione Artistica a cura di
Romano Baratta
Jessica Anais Savoia
Nasce il primo festival di LIGHTING AMBIENT in Italia.
Il festival verrà ospitato nella particolarissima sede di un presidio militare operativo, la Caserma de Cristoforis, che offre uno spazio di grande suggestione oltre che di eccezionalmente estese dimensioni: una palazzina di due piani, con oltre 40 stanze (le vecchie camerate) distribuite in modo geometrico e ordinato lungo due corridoi.
La particolarità della sedepermette di creare un evento espositivo dalle caratteristiche uniche, in grado di coinvolgere un numero di artisti molto elevato riservando a ognuno, nelle singole stanze, uno spazio quasi privato.
Un viaggio all’interno della luce grazie alla ricerca dell’artista e progettista della luce Romano Baratta, in collaborazione con Jessica Anais Savoia, presidente dell’Associazione Culturale Erodoto, Associazione che promuove da 4 anni eventi legati all’arte contemporanea e all’architettura.
CONTEMPORARY LIGHTING CONTEXT è una rassegna di arte, design e cultura della luce che avrà luogo a Como presso la Caserma De Cristoforis dal 14 ottobre al 6 novembre in concomitanza di ComON, evento di design, moda e cultura creativa giovane
CONTEMPORARY LIGHTING CONTEXT è il luogo dove farsi coinvolgere e stupire dalle installazioni d’arte ambientali create con la luce
CONTEMPORARY LIGHTING CONTEXT è un forum di ricerca sulla luce nella sua espressione più ampia e artistica
CONTEMPORARY LIGHTING CONTEXT è la cornice ideale per parlare di lighting